menu

Analisi Transazionale

 

Gli strumenti per interpretare e coinvolgere l'interlocutore

Sentirsi OK

Cosa passi nella testa delle persone e perché con certe sia così difficile relazionarsi e trattare è un tema che da sempre appassiona: la psicologia, uscita dell'ambito esclusivamente "clinico", fornisce interessanti strumenti di approfondimento.

Tra le metodologie a matrice psicologica utilizzate da Adforma nella progettazione dei programmi formativi di Train,  l'Analisi Transazionale nella sua formulazione di base è per intuitività, facilità di interiorizzazione, riconoscibilità delle situazioni nella vita quotidiana, una delle più usate.

Analisi Transazionale: letteratura

La letteratura è vastissima, considerando che Eric Berne, lo psicologo canadese elabora la teoria dell'Analisi Transazionale negli anni 50: essa a livello clinico può essere considerata a tutti gli effetti un'evoluzione della psicoanalisi freudiana, anche se spesso è stata utilizzata in modo divulgato per spiegare le relazioni interpersonali in ambito quotidiano.

Un interessante modello psicometrico è messo a punto successivamente da John M. Dusay che con il suo Egograms nel 1965 permette la mappatura degli Stati dell'Io ai fini del confronto transazionale: una forma evoluta  dello test è utilizzata da Adforma nei suoi seminari.

Sempre in ambito non clinico, molto apprezzato a partire dagli anni 70 Io sono OK, tu sei OK di Thomas A. Harris, amico e socio di Berne, in cui si configurano scenari legati ai diversi stati d'animo dovuti alle interazioni dei differenti stati dell'Io.

Nel 1972 uno studente di Berne, Stephen Karpman, ideò un interessante modello sociale denominato Triangolo di Karpman in cui si configurano nelle dinamiche relazionali  di una triade, i ruoli informali di Persecutore, Vittima e Salvatore.

L'Analisi Transazionale, sebbene sia stata spesso oggetto di polemiche e controversie proprio per il suo approccio divulgato, vanta in realtà una solida metodologica e scientifica ed è utilizzata con successo in molti ambiti della psicologia clinica.

Conoscenza dell'altro e strategie di relazione

Il programma formativo Train by Adforma prevede l'approfondimento dell'Analisi Transazionale, analogamente a quanto accade con la Programmazione Neurolinguistica, come funzionale allo sviluppo degli strumenti di conoscenza dell'altro con cui ci si relaziona.

L'obiettivo è quello di avere Collaboratori sempre più consapevoli delle dinamiche che sottendono le interazioni umane e che possedere tale competenza garantisce tra le altre cose le migliori opportunità di successo, qualsiasi sia il business in cui l'Azienda è impegnata.

“Comprendere gli esseri umani è intelligenza, comprendere se stessi è saggezza.”

(Lao Tse)

Clicca per saperne di più...

Torna alla home delle Metodologie