menu

Le metodologie

 

Gli strumenti e gli approcci con cui rendiamo più competitive le Aziende

Una consulenza interdisciplinare

Un'Azienda è composta da molte anime, sempre intimamente legate tra loro: dal loro equilibrio e dalla loro armonia essa trae la forza per sviluppare il suo business e un intervento di consulenza centrato deve usare metodologie e linguaggi che dialoghino tra loro.

La sfida della complessità

Leggendo in controluce le prassi e le culture delle Aziende in cui e con cui abbiamo lavorato, in quasi trent'anni di attività come Responsabili di persone e Consulenti di direzione e organizzazione, abbiamo ricevuto molte sollecitazioni, esplorato metodologie e ricavato preziosi insegnamenti.

In questa lunga serie di esperienze abbiamo imparato che la complessità è un valore difficile da trattare: necessita di una attenta lettura sistemica che leghi le parti al tutto e viceversa e ha bisogno di interventi che la considerino senza parcellizzarla: questo accade di norma se ad intervenire è un unico soggetto consulenziale.

Metodologie complementari

Fortunatamente abbiamo visto lungo: in questi trent'anni e ci siamo formati su diversi approcci scientifici, metodologie e discipline, ma anche approfondito tutto ciò che funge da contorno all'efficacia della nostra azione ed è così che spesso i nostri Committenti ci dicono un po' stupiti: "Ah, non pensavamo che faceste anche questo".

Ognuna delle nostre competenze, animata dalla curiosità e sostenuta dalla voglia di conoscenza, ci è entrata nel codice genetico, cercando però di non fermare la nostra attenzione su nessuna di esse per evitare che diventassero la nostra gabbia.

Singolarmente diversi

La progettualità è il punto di forza che ci differenzia dagli altri: tagliata su misura dell'Azienda, optiamo per un approccio ampiamente interdisciplinare (psicologia, sociologia, antropologia, economia) e costruiamo sempre ad hoc la nostra consulenza usando di volta in volta gli strumenti di metodo che riteniamo più centrati.

Molti nostri Competitori nel mondo della consulenza sono diventati "esperti" in certe metodologie e propongono, con una logica industriale, le cose che meglio sanno fare: noi, che non siamo turisti ma viaggiatori e preferiamo il viaggio alla meta, nel percorso di crescita con i nostri Committenti, riusciamo con successo ad essere diversi.

"Un esperto e' un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto"  (Niels Bohr)

Torna alla Home